Registrati
o Effettua il login
Spedizione veloci e gratuite per importi superiori €50,00
Termini e condizioni generali di acquisto
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
Nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”) la disciplina dell’acquisto di prodotti a distanza avviene tramite sito internet www.garziano.com (successivamente “Sito”).
Il titolare e Venditore dei Prodotti nel Sito è GARZIANO Salvatore con sede legale in viale Regina Elena n. 19, 93013 Mazzarino (CL), C.F. GRZSVT59T06F065W, P.I. 01200810859, iscritto al Registro delle Imprese di Caltanissetta, REA: CL-57213, PEC: garziano@pec.it
Le Condizioni Generali sono sempre a disposizione del consumatore (di seguito “Cliente”) che intende effettuare acquisti sul Sito. Pertanto, prima dell’invio dell’ordine, si invita il Cliente a leggere attentamente tale paragrafo.
Al fine di consentire la riproduzione e la conservazione da parte del Cliente di tali Condizioni Generali saranno sempre consultabili on line ed altresì, tramite link, raggiungibili attraverso l’email di conferma che verrà inviata per ogni ordine.
L’acquisto dei prodotti nel Sito nel caso in cui venga richiesta l’emissione di fattura e/o non sia un “consumatore o utente” (di cui all’art.3, comma 1, lett. a, del Codice del Consumo) non si potrà applicare, in generale, la normativa del Codice del Consumo riservata unicamente ai soggetti definiti “consumatori”.
Le presenti Condizioni Generali regolano i contratti di acquisto conclusi attraverso il Sito nel rispetto della normativa italiana e stipulati in lingua italiana.
Le modifiche delle presenti Condizioni Generali di acquisto hanno validità dalla loro pubblicazione in questa sezione del Sito e saranno valide solo per gli ordini successivi alla data di pubblicazione.
In ogni pagina di un prodotto del Sito vengono riportati caratteristiche, prezzi di vendita e formati dei prodotti.
Seguendo le istruzioni del Sito il cliente potrà effettuare l’ordine scegliendo il prodotto da aggiungere nel “Carrello” e successivamente inserire i dati di spedizione, fatturazione, modalità di pagamento, compilando il modulo d’ordine nel formato elettronico e, confermando l’ordine solo dopo aver letto e accettato le Condizioni Generali e la Politica di Privacy.
L’ordine del Cliente deve essere completo in ogni sua parte e chiaro riguardo all’identificazione dello stesso, del luogo esatto di consegna e dei prodotti ordinati, pena la nullità del contratto di vendita.
Il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni della procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali con l’invio dell’ordine al Sito.
L’invio di ogni ordine da parte del Cliente ha valore di proposta contrattuale.
Il contratto di acquisto tra Cliente e Sito sarà concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Sito, comunicata tramite email di conferma inviata all’indirizzo di posta elettronica fornita dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’acquisto in formato elettronico.
Della mancata ricezione della email inviata all’indirizzo indicata dal Cliente, non ne risponde il Venditore.
Nell’email di conferma sarà presente il numero di ordine, i dati di fatturazione e spedizione, i prodotti ordinati, il prezzo e le spese di spedizione. È cura del Cliente controllare l’email di conferma e qualora individui errori avrà 48 ore di tempo per contattare il Servizio Clienti del Sito, trascorse le quali l’ordine verrà messo in lavorazione per essere spedito e non saranno accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente.
Tutti i prodotti venduti nel Sito sono a peso variabile ed il Venditore fa e farà del proprio meglio per evitare discostamenti in difetto dalla grammatura richiesta. Al Cliente, dunque, non verrà mai inviato un Prodotto con un peso inferiore a quello ordinato, rispetto a quello minimo dell’intervallo specificato nella pagina di ciascun prodotto, rimanendo comunque invariato il prezzo finale, seppur venisse spedito un prodotto con peso maggiore a quello ordinato.
Le foto, rappresentative del tipo e della qualità dei Prodotti messi in vendita, e le loro descrizioni presenti sul Sito, corrispondono, il più possibile, al Prodotto ordinato. Resta inteso che le immagini dei Prodotti sul sito alle volte sono accompagnate da elementi decorativi che hanno il solo scopo di presentazione per la vendita e talvolta non perfettamente rappresentative del Prodotto per dimensioni e colori. Nel caso in cui si riscontrassero differenze tra le immagini e la scheda descrittiva del Prodotto, il Cliente dovrà far riferimento sempre alla descrizione scritta delle caratteristiche del Prodotto.
A causa della stagionalità di produzione di alcuni Prodotti e dalla provenienza degli stessi da piccoli produttori, potrebbero non essere sempre disponibili durante tutto l’anno. Per questi motivi nel Sito sarà presenta la dicitura o etichetta “non disponibile” nella pagina dedicata al Prodotto. Nel caso in cui per mero errore non sia segnalata l’indisponibilità e questi venisse ordinato, il cliente verrà rimborsato dell’importo pagato all’invio dell’ordine, con il metodo di pagamento prescelto durante la conferma dell’ordine, entro lo stesso termine entro cui il venditore può spedire il prodotto ordinato, pertanto sarà cura del Venditore contattare il Cliente direttamente per informarlo del diritto al rimborso, ed eventualmente, qualora volesse e fosse interessato, di sostituire il prodotto acquistato. In ogni caso, comunque, quest’ultimo non potrà altresì richiedere risarcimenti e/o indennizzi ulteriori per l’indisponibilità di un prodotto.
Sarà il momento in cui l’ordine risulterà confermato ed inviato al Sito a stabilire il prezzo pattuito, che è indicato nelle varie scelte dei prodotti, e per il quale il contratto si intenderà concluso ex art. 1326 c.c., per cui variazioni di esso successivamente all’invio dell’ordine, sia in ribasso o in rialzo, non avranno refluenza sul prezzo pattuito avvenuto con la conferma dell’ordine medesimo.
I prezzi sono comprensivi di IVA ed imposte.
I prezzi e la documentazione fiscale rilasciata dal venditore sono espressi in Euro.
Le eventuali promozioni o i codici sconto avranno validità dalla data di pubblicazione e per tutta la durata prestabilita dal Venditore.
Le possibili variazioni dei prezzi indicati nel Sito hanno validità dalla loro pubblicazione nelle specifiche sezioni dei prodotti, che annullano o sostituiscono i prezzi precedenti.
Le consegne vengono effettuate con corriere espresso GLS con una tempistica di 48/72 ore in tutto il territorio italiano. L’azienda provvederà a recapitare l’ordine, presso l’indirizzo indicato, con le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di contratto. Secondo quanto previsto del d.lgs. 206/2005, i prodotti acquistati verranno consegnati entro 30 giorni. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
L’importo delle spese di spedizione per gli ordini effettuati nel Sito entro la soglia di spesa di 50,00 Euro è pari a 8,00 Euro e sono a carico del Cliente, eccetto talune tratte particolari sotto indicate. Per gli ordini con spesa superiore a 50,00 Euro sono a carico del Venditore.
Verranno applicati costi di spedizione aggiuntivi per le consegne presso: Isole minori, Laguna di Venezia e Livigno. I costi di spedizione aggiuntivi sono di importo pari a 19,00 Euro (che si andranno a sommare agli 8,00 Euro nel caso di ordini inferiori a 50,00 Euro; nel caso gli ordini superino la soglia di 50,00 Euro allora il costo di spedizione sarà solo di 19,00 Euro).
Non appena verrà effettuata la spedizione dell’ordine il Cliente verrà avvisato tramite email, che contiene i dati del numero di spedizione per il traking online.
Al momento della consegna dell’ordine al Cliente, quest’ultimo è tenuto di verificare la conformità e l’integrità dell’imballaggio e dei prodotti, solo dopo tale verifica, il Cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.
Nel caso in cui si verificassero dei danneggiamenti all’imballaggio il Cliente deve accettare l’ordine “con riserva” da apporre sui documenti di trasporto al momento della consegna da parte del corriere, successivamente il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti, dandone prova (mezzo foto) al Venditore.
L’accettazione dell’ordine senza riserve estingue ogni responsabilità dell’azienda in ordine ad eventuali difetti.
Il Venditore non è responsabile dei danni, ritardi e scioperi nella consegna causati dal vettore ai Prodotti acquistati.
Qualora il prodotto dovesse risultare danneggiato, adulterato, modificato nella sua composizione organolettica o qualsiasi altra anomalia, il Venditore invita il Cliente a non assumere o ingerire il prodotto stesso e a segnalare il danno al Servizio Clienti.
Il Venditore non è responsabile per i danni arrecati dall’assunzione di un prodotto adulterato o danneggiato nella sua composizione organolettica per mancata verifica da parte del Cliente.
CONSEGNE NEL PERIODO DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE.
Gli ordini pervenuti entro il 15 Dicembre dell’anno corrente verranno spediti prima delle festività natalizie. Gli ordini effettuati dopo tale data verranno spediti a partire dal’8 Gennaio dell’anno successivo.
Modifiche indirizzo di consegna
Qualora il Cliente preferisca cambiare l’indirizzo di consegna dell’ordine è tenuto a contattare il Servizio Clienti per apportare tale modifica, tuttavia ciò è possibile solo prima del ricevimento dell’email di conferma di avvenuta spedizione.
Il Venditore si riserva il diritto di addebitare al cliente ogni costo aggiuntivo, dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna.
Impossibilità di ricezione della consegna da parte del Cliente
Nel caso il cui il Cliente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere l’ordine secondo le modalità di consegna di queste Condizioni Generali, i rischi connessi alla perdita e/o danneggiamento dei prodotti saranno a suo carico. In questi casi, il venditore potrà richiedere il pagamento di tutti i costi di deposito e di giacenza e di ogni altra spesa sostenuta a causa del rifiuto o dell’incapacità di ricevere la consegna.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento al momento dell’acquisto dei Prodotti e delle relative spese di spedizione, ove previste, che corrispondono al prezzo finale, mediante:
Per garantire la massima sicurezza al Cliente, il Sito non memorizza il numero della carta di credito, ed ogni altro dato fornito, atteso che la transazione avverrà attraverso il sito sicuro di PAYPAL.
Dopo aver confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, al momento del completamento dell’ordine, sarà possibile selezionare l’apposita casella inserendo i dati di fatturazione, comprensivi di: codice fiscale e/o partita IVA e codice univoco per la fatturazione elettronica. La fattura verrà inviata sia all’email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione sia nella casella di fatturazione elettronica. Il professionista sarà responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
Non sarà possibile richiedere la fattura successivamente nel caso in cui il professionista non ne abbia fatto richiesta nella fase di ordine.
Il Cliente non ha diritto di recedere dal contratto di acquisto in quanto, trattandosi di prodotti alimentari freschi, facilmente deperibili, il tempo di vita del prodotto è inferiore ai 14 giorni (tempo massimo di applicabilità del diritto di recesso, come indicato dall’art. 52 del Codice di Consumo); inoltre la conservazione dipende da una corretta gestione della catena del freddo.
Qualora il Cliente riscontri dei difetti di conformità dei Prodotti venduti attraverso il sito www.garziano.com dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti.
Il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto acquistato sul Sito con la sua sostituzione o ad una adeguata riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto, a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa.
A tal proposito si applicano le garanzie legali previste dal Codice del Consumo agli artt. 129, 130 e 132.
In caso di presunta non conformità del Prodotto (difetti), il Cliente deve conservare tale Prodotto nella sua confezione originale, non manomesso, non adulterato, né sostituito, né disperderne il contenuto e inviare una segnalazione al Servizio Clienti.
Non sono coperti da garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un loro uso improprio o da un cattivo stato di conservazione o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di produzione.
L’autorizzazione a restituire il prodotto non costituirà in alcun modo riconoscimento di non conformità del prodotto, la cui esistenza dovrà essere accertata dal Venditore successivamente alla restituzione.
Pertanto, il Venditore si riserva di procedere al rimborso del Prodotto difettoso solo dopo aver effettuato opportuni controlli qualitativi e verifiche approfondite, per l’accertamento della non conformità del Prodotto reso.
Il Venditore, qualora i controlli avessero esito positivo al reso, si impegna a garantire:
In caso di rimborso, la somma verrà regolarizzata con lo stesso metodo di pagamento utilizzato da Cliente in fase di acquisto, o altro metodo eventualmente concordato tra Venditore e Cliente.
La decadenza di tale diritto si applica entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto e non lo ha segnalato al Servizio Clienti.
Qualora si tratti di Prodotti che per loro natura sono deperibili o soggetti ad una scadenza in un termine più breve il difetto dovrà essere comunicato entro tale termine ridotto.
Il Venditore non è responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore quali incidenti, scioperi, terremoti, pandemie, guerre, alluvioni ed altri eventi simili che impedissero l’esecuzione del contratto nei tempi concordati al contratto.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi, per il pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla diligenza ordinaria.
Il Cliente si obbliga a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e nelle modalità indicati dal contratto.
Una volta conclusa la procedura di acquisto dei prodotti sul Sito, il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione del contratto d’acquisto ricevuto mediante email unitamente all’allegato della conferma dell’ordine.
Il Cliente dà atto di aver visionato e accettato tali Condizioni Generali prima della conferma dell’acquisto dei Prodotti sul Sito.
È severamente vietato al Cliente inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di conclusione del contratto di acquisto, per le quali potrebbero discendere conseguenze, oltre che civili, anche di carattere penali.
Il Cliente è responsabile dei dati forniti in maniera corretta. Il Venditore non è responsabile degli errori relativi ad un non corretto inserimento da parte del Cliente nella procedura di acquisto.
La tutela della Privacy e la conformità del trattamento dei dati personali dei Clienti sono garantiti dal Venditore nel rispetto della normativa vigente in materia di Privacy di cui al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016, d.lgs. n. 51/2018 e d.lgs. n. 101/2018.
I dati personali, sia anagrafici sia fiscali dei Clienti, vengono raccolti e trattati dal Venditore secondo le modalità previste dalla sezione del Sito dedicata alla Privacy Policy.
Le eventuali comunicazioni e i reclami dovranno essere inviati al Servizio Clienti esclusivamente per email pubblicizzata sul Sito. Il Cliente deve indicarne la residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte del Venditore.